VOLONTARIATO

REGOLAMENTO 

 Art. 1   I volontari che sono soci delle rispettive associazioni di volontariato della rete ‘Arca di Noè - group ’ condividono gli scopi statutari della RETE.
Sono consapevoli dell’importanza umana e sociale che ha assunto il volontario nella nostra società, svolgono con esclusivo spirito di servizio ed a titolo gratuito le attività loro richieste nell’ambito delle iniziative e programmi della RETE. 

 Art. 2   I requisiti per essere accolti come volontari sono i seguenti: essere soci prima di un’associazione della RETE avere la necessaria idoneità psico-fisica in relazione all’attività da svolgere (test psicoattitudinali, colloquio con lo psicologo) aver compiuto la maggiore età aver sottoscritto per accettazione il presente regolamento aver sottoscritto l’autorizzazione al trattamento ed uso dati personali aver compilato e sottoscritto la scheda del volontario al momento della domanda di adesione. Il volontario si impegna altresì a seguire il percorso di formazione (on line e frontale) conseguendone attestato finale di frequenza che ne attesterà l’effettiva autorizzazione ad operare quale volontario della RETE. 
 Art. 3   Il volontario viene munito di un tesserino di riconoscimento. Nel caso cessi l’attività di volontariato, il tesserino deve essere restituito. 

 Art. 4  Durante la sua attività il volontario può avere accesso a dati sensibili, il cui trattamento è regolato dalla legge sulla privacy e successive modifiche. Il volontario deve quindi attenersi al rispetto della normativa vigente; inoltre l’attività del volontario è regolata dal codice deontologico e dal presente regolamento. Il volontario si assume personalmente la piena responsabilità civile e penale di qualsiasi atto compiuto in contrasto con quanto sopra espresso. 

 Art. 5   I settori del volontariato dell’associazione sono quelli previsti nello statuto. 

 Art. 6   Il volontario è coordinato da un referente del SETTORE specifico .

 Art. 7   Fra i volontari vengono individuati un coordinatore e un vice. E’ opportuno che tale ruolo sia soggetto ad un avvicendamento periodico. 

 Art. 8  La partecipazione a incontri periodici di supervisione e programmazione di gruppo, previsti per i diversi settori di attività, è presupposto indispensabile per il proseguimento dell’attività di volontariato. 

 Art. 9   Qualora nello svolgimento della sua attività il volontario abbia necessità di farsi aiutare o sostituire temporaneamente da altri volontari, dovrà preventivamente comunicarlo alla figura di riferimento. 

 Art. 10  La qualifica di volontario si perde per: dimissioni perdita della qualifica di socio mancato pagamento della quota associativa evidente ed ingiustificata inattività indegnità eventuali cambiamenti degli indirizzi programmatici dell’associazione atti contrari all’interesse dell’associazione ogni attività contraria a quanto stabilito dallo statuto. Codice deontologico del volontario 

 Art.1  Il volontario opera per il benessere e la dignità della persona e per il bene comune, sempre nel rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo. Non cerca di imporre i propri valori morali. 
 Art.2 Rispetta le persone con cui entra in contatto senza distinzioni d'età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o censo. 
 Art.3 Opera liberamente e dà continuità agli impegni assunti ed ai compiti intrapresi.
 Art.4 Interviene dov'è più utile e, quando necessario, facendo quello che serve e non tanto quello che lo gratifica. 
 Art.5 Agisce senza fini di lucro anche indiretto e non accetta regali o favori.
 Art.6 Collabora con gli altri volontari e partecipa attivamente alla vita della sua Organizzazione. Prende parte alle riunioni per verificare le motivazioni del suo agire, nello spirito di un indispensabile lavoro di gruppo.
 Art.7 Si prepara con impegno, riconoscendo la necessità della formazione permanente che viene svolta all'interno della propria Organizzazione.
 Art.8 E' vincolato all'osservanza del segreto professionale su tutto ciò che gli è confidato o di cui viene a conoscenza nell'espletamento della sua attività. 
 Art.9 Rispetta le leggi dello Stato, nonché lo statuto e il regolamento della sua Organizzazione e si impegna per sensibilizzare altre persone al volontariato. 
 Art.10 Svolge la propria attività permettendo a tutti di poterlo identificare. Non si presenta in modo anonimo, ma offre la garanzia che alle sue spalle c'è un'Organizzazione riconosciuta dalle leggi dello Stato.
 Valori Alcuni tratti caratterizzanti la figura del volontario: disponibilità al servizio responsabilità conspevolezza dell’importanza dell’attività riservatezza passione lavorare in team andare oltre...( collaborazione) senso dell’obiettivo comune Tipi di spesa ammessi a rimborso 

 a) Spese di viaggio Il viaggio deve sempre essere autorizzato dalla RETE. Sono rimborsabili i costi effettivamente sostenuti per il raggiungimento del luogo dove si deve svolgere il servizio RICHIESTO . Tali spese sono rimborsabili considerando il tragitto anche a partire dall'abitazione del volontario, oltre che dalla sede legale ed operativa della RETE senza alcuna distinzione tra spese di viaggio all'interno o all'esterno del Comune di residenza del volontario previa AUTORIZZAZIONE della RETE.
 b) Altre spese Sono inoltre rimborsabili tutte le altre spese che il volontario può documentare di avere effettivamente sostenuto per lo svolgimento del servizio. 
Ad esempio: 1. materiale di cancelleria usato per le attività sociali 2. biglietti di ingresso a parchi o musei 3. telefonate o fax fatte per comunicare con la sede della RETE o con gli utenti del servizio.
 Per il rimborso del telefono , in caso di necessità di questo tipo di collegamento e per il tipo di incarico svolto , la RETE acquisterà direttamente le ricariche dei cellulari.
 d) Rimborsi forfettari Per alcuni tipi di servizio continuativi e di responsabilità specifiche in considerazione delle modalità di effettuazione, delle fasce orario di intervento che andranno specificate e per altri eventuali motivi, in sostituzione di alcune o di tutte le voci di spesa ipotizzabili, la RETE potrà disporre l’erogazione di un rimborso spese forfettario: - trasferte effettuate dal volontario fuori del territorio comunale sede del proprio ambito di lavoro (sistema del rimborso misto: documentato + forfait): - spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto: per l'importo documentato (ricevute, scontrini, fatture); - altre spese, documentate o meno: per l'importo massimo di € 15,49 giornaliere (limite valido per le trasferte in Italia). Si ricorda che per territorio comunale si intende quello in cui vi è la sede legale, ed operativa di riferimento, della RETE e non quello in cui abita il volontario. La RETE, infine, può decidere il rimborso per i volontari scegliendo la formula più adatta alla fattispecie prevista e non dal presente regolamento. Ogni ulteriore modifica al presente regolamento deve essere approvata dalla RETE. ATTIVITA’ DEL VOLONTARIATO- REGOLAMENTO 
 1) IL VOLONTARIO S’ IMPEGNA A SVOLGERE UN NUMERO DI ORE AL MESE, DETERMINATO IN ANTICIPO, ED A RENDERSI DISPONIBILE A INTERVENIRE IN MANIERA FLESSIBILE ADERENDO AD EVENTI E MANIFESTAZIONI DI VOLTA IN VOLTA CALENDARIZZATI. 
 2) IL VOLONTARIO SCEGLIE UNO O PIU’ SETTORI DI ATTIVITA MA SI RENDE DISPONIBILE A DIVULGARE LE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE E A PARTECIPARE AD ATTIVITA’ DI DIVULGAZIONE E RACCOLTA FONDI. 
 3) IL VOLONTARIO E’ TENUTO A SEGUIRE IL CORSO DI FORMAZIONE - ON LINE E CON INCONTRI IN AULA - E DOPO AVER OTTENUTO L’ATTESTATO SARA’ UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO QUALE VOLONTARIO E POTRA’ AGIRE AUTONOMAMENTE ALL’INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE. 
 4)IL VOLONTARIO SARA’ SEGUITO DA UN TUTOR CHE NE ATTESTERA’ I PROGRESSI E LO AIUTERA’ AD ORIENTARSI ED AD IMPARARE A DIVENTARE UN BUON VOLONTARIO. 5) AL VOLONTARIO SARANNO RIMBORSATE LE SPESE SECONDO LE MODALITA’ STABILITE NEL REGOLAMENTO . 

 SETTORI D’INTERVENTO DELLA RETE: 

 1) DIVENTA ACCOMPAGNATORE TURISTICO SOLIDALE: ACCOMPAGNA DISABILI ANZIANI E BAMBINI A CONOSCERE LA CITTA’ Un’opportunità per vivere la cultura in prima persona . Un’occasione per essere non più solo spettatore, ma anche attore di esperienze di carattere culturale, per sperimentare la soddisfazione che nasce dal lavorare per gli altri e insieme agli altri e contribuire alla valorizzazione del patrimonio della città. Grazie alla disponibilità di tanti sarà possibile contribuire a rendere la cultura sempre più una risorsa e un’ opportunità per tutta la comunità. 

 2) DIVENTA ACCOMPAGNATORE SPORTIVO: AIUTA DISABILI, ANZIANI E BAMBINI E GIOVANI DELEL FASCE A RISCHIO A SVOLGERE ATTIVITA’ SPORTIVE , DI EDUCAZIONE MOTORIA . Un’esperienza di crescita umana e sociale e l’opportunità di acquisire competenze utili nel campo dello sport. La partecipazione a supporto delle attività motorie, di potenziamento fisico e di allenamento presportivo, comporta effetti positivi sia dal punto di vista fisico che psicologico e sociale, aiutando i destinatari del progetto a migliorare le proprie potenzialità, a scoprirne delle nuove, nonché ad aumentare la fiducia nei propri mezzi creando conseguenze positive nelle loro condizioni di vita. 

 3) DIVENTA FACILITATORE AL POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ ALTRE ALL’INTEGRAZIONE ED ALL’INSERIMENTO SOCIALE Partecipa alle attività di carattere ludico-ricreative ed ai laboratoriali di sostegno alla vita quotidiana delle persone con “bisogni speciali”. I laboratori si caratterizzeranno come spazi aperti, un’agorà nella quale i partecipanti svolgono attività volte a favorire la socializzazione e a stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo, oltre che svolgere una funzione riabilitativa. Il ruolo dei volontari è di stimolare la curiosità e l’interesse del destinatario verso tale attività in un ambiente impostato sull’ interazione. Energia, eccitazione ed entusiasmo: sono queste le chiavi di lettura degli incontri. L’obiettivo del volontario è quello di aumentare il desiderio di interazione e suscitare l’interesse dei destinatari alla partecipazione, rivelandone e valorizzandone i talenti e le abilità altre, facendone accrescere l’autostima, l’indipendenza e l’autonomia.

 4) DIVENTA UN SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE ED ALL’UFFICIO STAMPA. La voce della RETE deve arrivare lontano! Il nostro messaggio, le nostre strategie sociali innovative e sperimentali devono essere comunicate e conosciute dal più ampio numero di cittadini ed attirare a noi le forze migliori della società in azioni di volontariato e sostegno. Se sai scrivere e comunicare collaborerai con i nostri giornalisti alla redazione del sito web, al giornalino e a motivare la rete di giornalisti partners…. Un’attività eccitante e formativa. 

 5) DIVENTA UN SUPPORTO ALLA GESTIONE ORGANIZZATIVA Un’organizzazione come la nostra necessita di tante competenze relative alle attività di back office e front office,: segreteria, call center, supporto all’amministrazione, distribuzione di materiali pubblicitari etc … Il volontario può fare molto laddove si gestisce tutta la complessa macchina delle attività in atto!! Un’esperienza formativa e molto, molto utile…!!